CATANIA 2024- CORSO SULLA RIEDUCAZIONE DEI NERVI CRANICI SECONDO IL SISTEMA RMP

Paralisi del Nervo Facciale (VII°paio Nervi Cranici)

Disturbo di natura neurologica, la paralisi facciale è dovuta a un'alterazione funzionale del nervo facciale (VII nervo cranico), alterazione che può scaturire da cause non riconoscibili (paralisi ldi Bell), un trauma cranico, un'infezione ( herpes zoster), un episodi di ictus o un tumore, da freddo, da stress (post parto). La paralisi facciale si presenta con sintomi e segni caratteristici; tali sintomi e segni consistono in: occhio sbarrato, abbassamento dell'angolo della bocca, difficoltà a realizzare espressioni facciali e a sorridere, fronte priva di rughe, sopracciglio immobile e piega naso-labiale piatta.

Un deficit del facciale in maniera proporzionale alla sua gravità, può comportare dei disturbi di irritazione dell'occhio, della vista fino a giungere alla cheratosi ( perdita della vista), della masticazione e del linguaggio oltre all ‘evidente difetto estetico, ed influisce, inoltre, pesantemente sulla qualità della vita per l'aspetto funzionale, psico-sociale e del benessere che essa investe.

Rimane fondamentale iniziare il trattamento riabilitativo precocemente, preoccupandosi di prevenire conseguenze invalidanti quali spasmi, contratture e sincinesie.
                                                                                                                                                                                                                                                                                                 Dott.ssa Elisabetta Sinibaldi

Chiunque sia interessato al corso può inviare, per ulteriori informazioni, una e-mail all'Associazione RMP (info@associazionermp.it)

visualizza la scheda del corso